E' chiaro che il pensiero dà fastidio...il pensiero come l'oceano non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.
Così stanno bruciando il mare. Così stanno uccidendo il mare. Così stanno umiliando il mare. Così stanno piegando il mare.
- Com'è profondo il mare - Lucio Dalla

Quando è moda è moda

  • 12 Gen 2015
  • Categoria: Canzoni
  • Tempo di lettura: 50 secondi

Artificiosi intellettuali e finti profeti di sinistra.
Loro sono i destinatari di questa geniale canzone di Giorgio Gaber. Un’invettiva pesante contro coloro, che pur autoproclamandosi “per il popolo” vengono addirittura paragonati, dallo stesso Gaber, ai piccoli borghesi più viscidi.

Tutto è diventato moda. Anche l’impegno politico e intellettuale. Tutto viene ridotto ad un compitino autoreferenziale, un piedistallo su cui salire. Tutta la genuinità di un tempo ha ceduto il passo alla moda, ha strizzato l’occhio al nemico più terribile per ognuno: se stessi.

E così anche oggi ad ogni problema si risponde con belle citazioni e grandi filosofi. Ci annulliamo continuamente in cose già dette solo per il gusto di trarne un beneficio personale. Magari per prendere un mi piace in più. Tutto finto e tremendamente triste.

“E siete anche originali, basta ascoltare qualche vostra frase
piena di parole nuove sempre più acculturate, sempre più disgustose”

Un inno all’autenticità e una condanna all’omologazione di pensiero, la quale spesso, passa per le parole più belle e gli scritti più colti.

Lascia un commento